giovedì 15 dicembre 2016

THAI IN LOVE - capitolo 6

ON THE WAY TO THE SOUTH

ON THE ROAD
Ci svegliamo presto, oggi si lascia la Cambogia. Prepariamo gli zaini che iniziano a riempirsi di regali ma la nostra valigia personale è sempre più piena di esperienze di vita e immagini che non cancelleremo mai, che ci porteremo sempre con noi e che ci serviranno per affrontare la nostra avventura su questo pianeta,  il viaggio è la miglior scuola di vita e ognuno decide che materie approfondire e vivere in base ai suoi mezzi. 
Ci carica un mini van che ci porta al bus diretto al confine con la Thailandia, sono circa 3 ore di viaggio. Per attraversare il confine e farsi fare i vari timbri di uscita ed entrata ci impieghiamo quasi 1 ora e mezza, mi accorgo che le mie pagine vuote sul passaporto diventano sempre di meno, è come un libretto scolastico. Entrati in Thailandia un tuk tuk ci porta in stazione dove dobbiamo aspettare quasi 3 ore per prendere il treno diretto a Bangkok. Questa volta ci sono più viaggiatori con lo zaino in spalla, non solo ragazzi ma anche un signore Italofrancese, un Inglese e diverse coppie dal nord europa. Facciamo passare il tempo assaggiando il cibo locale dalle varie bancarelle e io mi faccio un giro fuori dalla stazione dove mi becco una gara di fuoristrada. 
Partiamo per le 2 e ci aspetta un viaggio di 6 ore, il costo è veramente irrisorio e questa volta ci becchiamo anche il tramonto. Dal treno continuano a salire e scendere pendolari locali, una coppia di anziani si siede vicino a noi, non parlano l'inglese, comunichiamo con sorrisi e gesti, ci fanno assaggiare il mango ancor verde con lo zucchero e sale speziato, torte buonissime, sono gentilissimi e simpatici tutti e due. Nonostante le tante ore di viaggio non ci sentiamo stanchi stanchi, sarà l'energia del tramonto o la botta di vita che ci hanno dato i due anziani, ma quando scendiamo in stazione a Bangkok vogliamo continuare e prendiamo subito il biglietto per il sud. Cerchiamo un posto dove mangiare vicino alla stazione e dopo 3 ore siamo di nuovo su un'altro mezzo di trasporto. Questa volta il treno notturno non è con i letti ma sono sedili che si inclinano, la cosa ci innervosisce un pò e infatti non parliamo molto durante il viaggio. Cerchiamo di trovare un posizione per dormire, fa freddo perché l'aria condizionata è sparata al massimo e io non chiudo un occhio tutta la notte. Arriviamo presto al mattino a Surat Thani, non finisce qui la nostra traversata, dobbiamo prendere ancora un bus, dopo 2 ore siamo su bus locale che ci porta a Krabi, il viaggio dura 4 ore, abbiamo preso 2 sedili a testa e riusciamo a dormire qualcosina. Arrivati a Krabi ci informiamo come raggiungere la destinazione finale, Koh Lanta, un'isola ancora poco frequentata dal turismo di massa. L'unica opzione è un mini van di 2 ore, ormai non ci rendiamo conto da quanto siamo in viaggio. Vogliamo solo arrivare. Il van sale su battello che ci porta su un isola, il panorama fuori dal finestrino è bellissimo, mare, palme, bungalow in spiaggia, facciamo ancora qualche km per uscire dal casino dell'isola e smontiamo davanti al nostro resort, Nature Resort. Prendiamo un Bungalow a 12 euro a notte, siamo a 100m dalla spiaggia. 
Doccia al volo e siamo subito in spiaggia a berci il nostro meritato cocktail. Da qui inizia il nostro meritato relax, non voglio scrivere altro ma vi lasciamo con le nostre foto. Non c'è tanto da scrivere, la vita che facciamo da qualche giorno è spiaggia, mare, cibo, piscina e poi divertimento come piace a noi, ci siamo portati il nostro gioco da tavola preferito, Carcassonne e da veri Italiani abbiamo anche le mini bocce che tutti quanti ci invidiano. Passiamo il tempo riposando, io ogni tanto mi guardo le mie foto su un tavolino in riva al mare. Abbiamo preso anche il motorino per farci qualche gita ed esplorare questa magnifica isola.


why not!?
mr.d