lunedì 12 dicembre 2016

CAMBOGIA IN LOVE - capitolo 5

ANGKOR e i sui templi

Ci alziamo alle 5am come da programma, propongo a Vale di andare a vederci l'alba al tempio Bayon visto che ho letto che tutti vanno ad Angkor Wat. Io ci ero andato 7 anni fa e fu una delle esperienze più belle di quel viaggio. Prendiamo i caschi, fuori è ancora buio, prendiamo la strada principale e poi al bivio dove tutti vanno dritto noi scegliamo di andare a sinistra. Dopo qualche km ci fermano ad un check point, rimango sorpreso perché la scorsa volta non avevo beccato nessuno. Ci chiedono il biglietto che io speravo di non fare e di risparmiare 40$, ma niente da fare, le cose son cambiate, proviamo a comprare il biglietto da loro ma ci dicono che bisogna andare in biglietteria che si trova a 4 km e che il tempio Bayon apre per i turisti solo dopo le 7.30 zio billy. A tutta velocità andiamo a prendere i biglietti, ci fanno le foto e ce li stampano, intanto sta uscendo il sole e il cielo inizia a colorarsi con le luci dell'alba. L'unica scelta che abbiamo è andare ad Angkor Wat e iniziare da lì il nostro giro. Parcheggiamo il motorino davanti all'entrata in mezzo a centinaia di tuk tuk, bus turistici e bici. Ci godiamo la luce dell'alba e la silhouette del più importante tempio. E' molto affascinante e primordiale è il sito archeologico più importante della Cambogia era la capitale dell'impero Khmer. 


Osserviamo per un pò il panorama suggestivo e quando il sole illumina tutto decidiamo di entrare, veniamo immersi in nuovo mondo che è disturbato dall'ammasso di turisti da tutto il mondo, ci sono centinaia di Cinesi e Giapponesi. Facciamo il nostro giro in silenzio, comunichiamo con sguardi e i nostri occhi luccicano per lo splendore di cui stiamo godendo. Sono molto felice di esser tornato e di aver portato Vale qui, secondo me è uno dei posti che mi ha stupito di più, è uno dei luoghi più affascinanti che l'uomo ha fatto e che ho avuto la fortuna di vedere, viene considerato l'edificio religioso più grande al mondo. Dopo un primo giro prendiamo il motorino e ci dirigiamo verso il secondo tempio e poi il terzo e così via, è una superficie di 400km2 in mezzo ad alberi giganti e colline e noi la gireremo a piedi. A metà mattinata arrivato a Bayon, il mio preferito, è caratterizzato dai visi sorridenti che sono scolpiti, questo tempio ti carica di positività. Purtroppo è invaso da Cinesi e Giapponesi maleducati, ridono e urlano ad alta voce, sono sempre a fare le foto e se passi in mezzo ti sgridano pure, Vale come me è abbastanza seccata dal loro atteggiamento e cerca di zittirli con dei schhh, ma se ne fregano e addirittura becchiamo 2 di loro che si fumano una sigaretta e appena gli diciamo che non si può la gettano per terra in mezzo a questa bellezza, una guida gliela fa raccogliere e gli prende da parte come due bambini per sgridarli. Cerchiamo di non pensarci e stiamo alla larga, vediamo i punti nascosti di questo tempio e continuiamo il nostro giro sullo scooter, ci rinfreschiamo nelle strade ricoperte dagli alberi e ci fermiamo quando ci va. Vi lasciamo immaginare la bellezza di questo posto attraverso le foto, vi consigliamo di venirci e non sappiamo cos'altro aggiungere, è difficile da descrivere quello che questo posto ti da, perché è veramente forte e unico. 
Nel pomeriggio torniamo in camera, ci rilassiamo e la sera usciamo per mangiare, ritorniamo al stesso posto della sera prima, Vale ha una simpatia per il cuoco e io per le cameriere simpatiche. Si mangia veramente bene e in allegria, prendiamo altri piatti nuovi e come sempre buonissimi come il Curry Khmer che a me fa impazzire. 
Il giorno dopo è un giorno di relax, ci svegliamo con calma, io sono bello stordito, subisco le conseguenze della giornata di ieri. Ci facciamo un giro insieme per trovare un posto dove fare colazione e poi ci dividiamo, io ho voglia di fotografare il mercato locale e Vale questa volta lo evita perché gli odori sono molto forti. Le persone qui sono sorridenti e allegre, ci piace molto la popolazione Cambogiana. Prenotiamo il bus per il giorno dopo. Decidiamo di ritornare in treno dal confine e poi da Bangkok decideremo come spostarci al sud della Thai. Salutiamo questo bel paese bevendo qualche birra a 0,50$ in uno dei 1000 locali poi come ultima cena ritorniamo dai nostri amici per farci coccolare con i sorrisi e con i sapori dei quali ormai non riusciamo fare a meno.

why not!?
mr.d