martedì 23 novembre 2010

Viaggio per il Laos



17 novembre 2010

Viaggio per il Vientiane




E’ arrivato il giorno della partenza per il Laos, lascio la Thailandia e la saluto con un arrivederci.

I pullman partono alle 20.00 e ho ancora una giornata per girare a Chang Mai e salutarmi bene con Simone.

Ci facciamo un giro per i templi e a fine giornata ceniamo in un posto molto economico ma il cibo molto buono.

Guardo l’ora e vedo che sono le 19.30, sono in ritardo visto che non ho considerato la distanza e il traffico della sera. Arrivo alla stazione e scopro che i pullman è full. Non posso rimanere qui un’altro giorno e comincio a parlare con l’autista, finchè non arriviamo ad un accordo che mi piace molto. Cioè viagiare nella cabina dell’autista a metà prezzo. Cerco di scendere ancora qualcosina con il prezzo e poi gli dico Why not man!?

Salgo e ci sono altri 2 autisti, presumo che si daranno il cambio, io mi trovo la mia situazione, mi copro bene, visto che l’aria condizionata è a palla.

Prendo sonno subito, peccato che dopo un paio di ore non sono più l’unico viaggiatore in cabina. Salgono altri 3 locali, si siedono al mio fianco e gentilissimi cercano di non disturbarmi, io cerco di fargli più spazio possibile assumendo la posizione fetale, ma che comoda.

Il viaggio dura un’eternità, ma il panorama che mi vedo dalla cabina è spettacolare. Il cellulare è scarico e non so più neanche che ore sono, ci scaricano a 40 km dal confine, sono l’unico backpacker. Trovo un tuk tuk che mi porta al confine ad un prezzo ragionevole.

Le pratiche per il visto sono veloci e in mezz’ora sono sul ponte dell’amicizia che collega la Thailandia e il Laos.

Sono nella capitale a Vientiane, il primo impatto sono le bandiere rosse con falce e martello che sventolano per le st

rade insieme a quelle del Laos.

Un’altro tuk tuk mi porta in centro e incomincia la ricerca della stanza, qui i prezzi sono alti, quindi ne scelgo una con il bagno in comune, ma l’importante che sia pulita.

Dopo un riposino sono pronto per girare la città, vado a cambiare i soldi e mi ritrovo il portafogli pieno di banconote da: 500, 2000, 20000, 50000.

Non riesco ad abituarmi a questi soldi ma facendo il conto sono riuscito a mangiare una buona cena per 3 euro con la mitica Beerlao...



Buonanotte Laos, I’m here...





why not!?


mr.d