martedì 23 novembre 2010

Vang Vien


20 novembre 2010

Vang Viene




Visto che sono andato a letto non tardi mi sveglio presto e prima della sveglia. Il programma di oggi è noleggiare un motorino e visitare i villaggi, le grotte e le cascate.

Per 4 dollari il motorino è mio per tutto il giorno, mi faccio lasciare la mappa e inizio. Oh my god, le strade sono tutte sterrate e io mi mangio un sacco di polvere. Il paesaggio intorno sembra quello di Pandora, montagne con alberi verdi giganti e sotto come un lenzuolo il giallo dei campi di riso.

Sono arrivato alle grotte, un gruppo di bambini mi ferma e uno di loro mi accompagna a vedere una grotta calcarea con un Budha gigante all’interno. La grotta è bellissima, devo strisciare come un soldato nel fango passare vicino a dei ragni enormi, ma le sale sono meravigliose. Il bimbo mi fa strada come se fosse casa sua e alla fine gli lascio un euro.

Da qui mi sposto alla laguna blu, ma prima di arrivarci becco un gruppo di ragazzini, mi fermo e inizio a giocare con loro. Gli gonfio subito un palloncino, giochiamo nei campi e uno di loro cade e si fa male. Lo disinfetto e subito dopo arriva un’altro che ha l'alluce del piede destro fasciato con un pezzo del sacchetto di plastica. Glielo tolgo e inizio a medicarlo e poi gli metto i cerotti. Sono felicissimi e sorridenti.

Dopo un’oretta gli lascio e vado alla laguna blu, un posto meraviglioso, con l’acqua blu smeraldo e tutto intorno verde. Ci sono dei bungalow con solo il tetto per stare a rilassarsi all’ombra, me ne scelgo uno, leggo qualcosina e poi mi faccio i tuffi con la corda e dalla’albero di 10m. E’ proprio uno spasso.

Prossima destinazione sono le cascate, per strada trovo un francese che come me le cerca e decidiamo di trovarle insieme. Guidiamo su una strada panoramica e incontriamo bambini qua e la con i quali giochiamo.

Le cascate sono molto belle, peccato che li non arrivi più il sole, giusto il tempo di fare qualche foto e poi via che si va a vedere il tramonto dalla strada che abbiamo fatto. Ci fermiamo in mezzo alla strada e davanti a noi ci sono sagome di montagne e il cielo rosso. Stiamo una mezz’oretta in silenzio e poi ripartiamo super carichi di luce.

Stasera visto che ho saltato il pranzo mi faccio una cena di pesce molto buono per viziarmi. Spendo 5 euro, ma sono pieno.


i love you Laos


why not!?


mr.d