sabato 28 novembre 2009

AGRA day 3

sveglia presto stammattina,nonostante avessi dormito solo 3 ore, una super colazione a base di LASSI AL MANGO e PUNCAKE con banana e miele mi tirano su e mi danno la forza di iniziare la giornata nel migliore dei modi.
dopo 2 giorni passati in mezzo alla gente del posto e lungo le strade, decido di fare il turista. Quello che va con la macchina foto a vedere monumenti e palazzi giganti. scartando una ventina di autisti di autoriscio' decido io quello al quale avvicinarmi e iniziare a contrattare sul tour che volevo fare. Dopo una mezz'ora di tira e molla sul prezzo arriviamo alla cifr
a finale di 200 Rupie, con il divieto per lui di portarmi nei negozi dei suoi amici, dove lui prenderebbe una piccola commissione su ogni mio acquisto.
Prima tappa AGRA FORT, uno dei forti moghul piu' belli di tutta l'india, e' tutto in arenaria rossa e qualche edificio in marmo bianco. il forte fu fatto in primo luogo come edificio militare, ma Shah Jahan lo trasformo' nella sua prigione dorata. a partire dal 1658, quando suo figlio Aurangzeb si impadroni' del potere. Da qui infatti si ha una vista speciale sul Taj Mahal.
Finito il giro in questo labirinto, il mio driver mi porta dall'altra parte della citta' attraversando un ponte largo 3 metri a 2 corsie, con gente che trasporta di tutto, moto con 4 persone, autoriscio' con 5, cavalli, galline, scimmie...arriviamo al baby Taj, una tomba fatta in marmo bianco dalla quale sono stati rispresi molti elementi archittetonici per la costruzione del Taj.
Prima di andare al Methab Bagh ci fermiamo lungo il fiume Yamuna per fare qualche scatto alle donne che lavano i panni nel fiume, e vedere queste lunghe scie di stoffe stese per terra, un tapeto gigante. Il Methab bagh e' un parco che si trova proprio dietro al Taj e da qui si possono fare belle foto solo che oggi c'e' un sacco di nebbi.
piccola pausa per un juice al mango fresco e poi direzione Hotel, contento della giornata mi riposo un'oretta e poi vado a cambiare il biglietto del bus.

... tornando dall'agenzia noto che per strada ci sono molti bimbi e molti vogliono una picture!!picture!! mi fermo e tiro fuori dal mio zaiono il naso rosso, le tre palline e in 2 minuti si e' creato un cerchio di un centinaio di persone, gente e' uscita dai negozi, i riscio' che si fermano, e' stato meraviglioso, in India tutto e'possibile!!loro sono meravigliosi e i bimbi ti guardano negli occhi e ti vengono i brividi...

un grazie speciale al mio brotha che mi ha regalato la musica per le mie serata con i miei amic viaggiatori...

why not!?

domani Jaipur

Mr D